Antincendio

 

PROTEZIONE PASSIVA DELLE STRUTTURE

Antincendio

Per protezione antincendio passiva al fuoco delle strutture si intende tutte le misure che, in caso di incendio, fanno in modo che esso abbia difficoltà a propagarsi: quindi si tratta di utilizzo di prodotti incombustibili antincendio o con basso punto di combustione, di materiali posti a protezione di elementi strutturali, di compartimentazioni resistenti al fuoco etc.

Pareti antincendio caratterizzate da diverse prestazioni di resistenza al fuoco, rei 30, 60, 120, 180, in relazione alla loro composizione (parete a semplice o doppia lastra in cartongesso, ossatura portante di larghezza variabile, tipologie di lastre, presenza di materiale isolante nell’intercapedine come pannelli in lana di roccia ad alta densità, ecc).

Allo stesso modo per i controsoffitti con protezione finalizzata alla stabilità strutturale e compartimentazione orizzontale del solaio soprastante dall’aggressione termica.

Cartongesso:

Cartong. - CopiaIl cartongesso viene impiegato come elemento in grado di offrire una classe 1 o 0 di Reazione al fuoco esclusivamente in base alle caratteristiche intrinseche del suo rinforzo superficiale (cartone ad alta resistenza meccanica), poichè il gesso di per se è un materiale del tutto incombustibile (solfato di calcio bi-idrato). Contiene circa il 21% di acqua di cristallizzazione, ed il 79% di solfato di calcio che è inerte ad una temperatura inferiore ai 1200°C.
Il rivestimento viene a far parte della lastra di cartongesso durante la fase di produzione quando il gesso fa presa con il rivestimento. Questo permette una perfetta adesione dei due materiali  con i cristalli del gesso che si inseriscono tra le fibre del cartone. Il cartone resta quindi esposto all’incendio solo su una superficie. In questa situazione la combustione del rivestimento risulta difficoltosa per la mancanza di ossigenazione del cartone sulle due facce. Per questo motivo la lastra normale di cartongesso riesce ad ottenere la classe 1 di Reazione al fuoco, presentando al termine delle prove previste dalla normativa solo annerimento locale del cartone esposto alla fiamma.
Esistono però, anche lastre in cartongesso con omologazione in classe 0 di Reazione al fuoco: presentando un rivestimento in velovetro ed un basso potere calorifico superiore oppure un rivestimento con superficie con effetto cartonato grazie ad uno strato di cellulosa sul velovetro

 Calcio silicato

Calcio silicatoPannelli in calcio silicato idrato, composti essenzialmente da calce, silice e cemento,  rinforzate con speciali fibre a base di cellulosa esenti da amianto, risulta totalmente refrattari all’umidità, vapore e agli agenti chimici con alta resistenza meccanica, pertanto non richiedono nessuna manutenzione particolare. Sono omologate dal Ministero dell’Interno in classe 0 di reazione al fuoco.
Di spessore variabile da 6 a 60mm in base alla tipologia di struttura da realizzare e dalla classe REI da ottenere.
Montaggio similare al cartongesso direttamente in aderenza alle pareti da isolare o su struttura da realizzare in opera per ricavare intercapedini per passaggio impianti; offrono la possibilità di realizzare coperture protettive per strutture portanti, pareti confinanti, divisorie rendendo la superficie perfettamente planare e pronta per essere imbiancata, decorata o rivestita con piastrelle, carte da parati. Questo tipo di applicazione, pertanto, risulta una soluzione definitiva per la protezione al fuoco e all’umidità.


Requisiti dei sistemi:

REI:

R ( resistenza )
E ( tenuta
I ( isolamento)


Per capire meglio il concetto è utile fare un esempio: un elemento REI120, avrà le caratteristiche resistenza statica, tenuta ai fumi e l’isolamento termico se esposta al fuoco per una durata max 120 minuti.
Un elemento R60 conserverà solo la stabilità se esposta al fuoco per max 60 minuti.

Parete REI 120 in doppia lastra per parte, struttura 100mm – interasse 40cm con lana di roccia internamente.

f - Copia     e - Copia

 ES. PARETE REI 60

 

da-105-75-f_big-copia - CoEsempio di parete divisoria con certificazione REI 60, costituita da montanti interni in acciaio zincato da 75mm, montati ad interasse 60 cm.
Applicazione di una lastra in cartongesso antincendio per parte ed inserimento nell’intercapedine di pannelli isolanti in lana di roccia.
La parete così realizzata, per normativa può raggiungere un’altezza non superiore ai 4m. Per altezze superiori si dovrà aggiungere ulteriore lastra, sostituire i montanti interni usandoli di maggiore spessore ed eventualmente diminuire l’interasse dei medesimi.

ES. PARETE REI 120



PARETE-REI120
Esempio di parete divisoria con certificazione REI 120, costituita da montanti interni in acciaio zincato da 75mm, montati ad interasse 60 cm.
Applicazione di due lastra in cartongesso antincendio spessore 12,5mm per parte.
La parete così realizzata, per normativa può raggiungere un’altezza non superiore ai 4m. Per altezze superiori si dovrà aggiungere ulteriore lastra, sostituire i montanti interni usandoli di maggiore spessore ed eventualmente diminuire l’interasse dei medesimi.

ES. PARETE REI 180

 

SA--165-75-F-bigEsempio di parete divisoria con certificazione REI 180, costituita da montanti interni in acciaio zincato da 75mm, montati ad interasse 60 cm.
Applicazione di tre lastra in cartongesso antincendio per parte.
La parete così realizzata, per normativa può raggiungere un’altezza  superiore ai 4m.

 

Botole d’ispezione per pareti divisorie in cartongesso o calcio silicato REI 120.

Viene installata in contropareti per vani tecnici, controsoffitti e pareti massicce con proprietà ignifughe.Botola rei

Botole di ispezione da incassare in contropareti per vani tecnici, controsoffitti e pareti massicce con proprietà ignifughe. Botole per rivestimenti di spessore da 25 a n. 2 x 25 mm, costituite da

  • telaio in alluminio anodizzato con coperchio apribile e completamente smontabile.
  • lastra Diamant complanare incollata
  • guarnizione
  • protezione anticaduta automatica

 

Es. coibentazione solaio in laterizio con cartongesso antincendio e materiale isolante in aderenza. REI120

P1030846 - Copia

 

 

 

 

 

 

Es. coibentazione solaio in laterizio con cartongesso antincendio con struttura. REI120

P1030849 - Copia

 

 

 

 

 

 

Es. coibentazione profilato in acciaio. REI120


P1030852 - Copia